Gold S.r.L - Via Cesare Balbo, 7

Bordighera  - 18012 (IM) Italia

P.IVA 01647030087

Serve aiuto?  Chiama al +39 0184.267.443

© 2016 by Rosa D'Avanzo

Cosa vedere a Bordighera e dintorni? Scopri le attrazioni più affascinanti e imperdibili, che potrai ammirare soggiornando presso il Gold Hotel!

Cosa vedere a Bordighera, durante una piacevole vacanza o un romantico week-end?

 

Bordighera si trova in provincia di Imperia, sulla costa ligure, sulla via che collega Sanremo e Ventimiglia. Conosciuta principalmente come località di villeggiatura balneare, offre un mare splendido, con acque chiare e limpide, spiagge attrezzate e piccole insenature rocciose. Altrettanto piacevole è il clima di Bordighera, particolarmente mite e temperato, con piogge scarse, specialmente nei mesi estivi. Tuttavia, anche in autunno e inverno, la cittadina acquista un grande fascino, con il litorale che si tinge di colori unici, regalando un’atmosfera suggestiva e tante occasioni di relax per i visitatori.

 

Cosa vedere a Bordighera, se non il mare azzurro, che potrai ammirare da una prospettiva particolare: quella della pista ciclabile che costeggia il Lungomare Argentina, oppure da una barca, in totale libertà, approfittando delle convenzioni disponibili per il noleggio.

 

Ma non è tutto, perché Bordighera è anche ottima gastronomia, divertimento e cultura. 

 

Per gli amanti delle passeggiate c'è l' "Antico sentiero del Beodo". Esclamava Charles Garnier: "Ecco una delle passeggiate più entusiasmanti di Bordighera, che ogni artista non può dimenticare ... una successione ininterrotta di tanti angoli nei quali si armonizzano forma ed eleganza."  E' la passeggiata lungo il percorso dell'antico canale dell'acquedotto, costruito nel 400 e  chiamato béodo, che portava in città l'acqua potabile e per l'irrigazione.

 

Impossibile non rimanere incantati di fronte al Giardino Esotico Pallanca, alla splendida Villa Garnier, per poi perdersi tra i vicoletti di Bordighera alta, tra botteghe e scorci tipici.

 

Per chi volesse spostarsi verso le località vicine, ecco cosa vedere a Bordighera e dintorni: le città di Sanremo e Ventimiglia, i paesini di origine medioevale dell’entroterra, dove il tempo sembra essersi fermato. Da qui è facile spostarsi anche in direzione della Francia, verso Nizza, Mentone e, ancora oltre, Cannes e Marsiglia, per un tour davvero speciale.

 

Cosa vedere a Bordighera durante l’anno? Imperdibile la festa patronale, che si tiene il 14 maggio e si prolunga nei tre giorni successivi, con eventi, processioni e spettacoli in onore di San Ampelio. Mentre il primo venerdì di agosto, ogni anno nella frazione di Sasso, c’è la sagra della berlicata, dedicata al berlechin, bevanda tipica di Bordighera, molto simile alla sangria spagnola.

 

Infine, per chi volesse vedere Bordighera sotto una luce diversa, quella delle festività natalizie, consigliamo un giro per i mercatini di Natale: tra bancarelle e stand di prodotti tipici, è possibile rinvenire veri e propri cimeli, abbigliamento vintage… e tantissimo altro.