top of page

Andare al mare ci fa stare bene, ecco perché?

Sin dai tempi che furono, si sapeva che andare al mare apporta benefici alla nostra salute, fa bene all'umore e al corpo

Bordighera è sempre stata meta, tutto l'anno, per prendersi cura del proprio benessere psicofisico.

Quando ancora la medicina non riusciva a curare le asme e le bronchiti, i medici consigliavano di venire a Bordighera, sia per la qualità dell'aria che per il contesto paesaggistico e i suoi colori.

Anche la scienza ha voluto spiegare perché andare al mare fa stare bene.

William Dorfman spiegava che il suono delle onde del mare che si infrangono sul bagnasciuga rilassa il cervello e ristabilisce i corretti valori di serotonina e dopamina, sostanze benefiche nel nostro organismo.

Altri sostengono che il suono delle onde infonde calma e sicurezza così come si stava bene e rassicurati nel grembo materno.

Nelle opere di Claude Monet, che ritraggono Bordighera, si ammirano le vibrazioni di mille colori e il blu del mare. Monet scriveva: “Mi sono sistemato in un paese fiabesco. Non so più da che parte girarmi, tutto è superbo e vorrei fare tutto; così, uso e spreco tanti colori, perché devo fare delle prove. Questo paese è tutto uno studio completamente nuovo per me e inizio soltanto ora a orientarmi e a capire da che parte andare, ciò che è possibile realizzare. E’ terribilmente difficile, ci vorrebbe una tavolozza di diamanti e di pietre preziose”.
Il blu del mare è il colore della calma per eccellenza, induce tranquillità.

Il profumo del mare è praticamente miracoloso. Qui a Bordighera è speciale per il suo alto contenuto di iodio e magnesio, fa bene sia all'umore che alle ossa, alla tiroide, alla pelle con effetto anti invecchiamento, accelera il nostro metabolismo.

L'odore del mare ci fa respirare e pensare meglio, mentre il rumore del mare abbassa i livelli del cortisolo allontanando lo stress.

La vacanza a Bordighera rigenera il corpo e la mente.

bottom of page